Zenone

 Zenone (circa 490 a.C. - 430 a.C.) è stato un filosofo greco antico, noto per i suoi paradossi filosofici. Zenone era originario di Elea, una città della Magna Grecia, e ha vissuto durante il periodo classico della Grecia.

Zenone è stato un filosofo molto influente nella storia del pensiero occidentale, e i suoi paradossi sono stati spesso citati e sviluppati da filosofi successivi come Platone e Aristotele. Tuttavia, il suo pensiero è stato spesso considerato difficile da comprendere e ha continuato a essere oggetto di dibattito e interpretazione da parte dei filosofi moderni.



Paradossi conto il movimento:

>Lo stadio:

Se noi vogliamo attraversare uno stadio parturendo da un punto A per arrivare a un punto B, noi in realtà non riusciremo mai a raggiungere questo punto B.Questo perché per arrivare a B dovremmo prima raggiungere un punto C a metà tra A e B.Ma prima ancora di raggiungere C dovremmo raggiungere la metà di C, poi ancora la metà, a ancora la metà e un numero infinito di metà motivo per cui non arriveremo mai dall’altra parte dello stadio.



>Achille e la tartaruga:

Achille e una tartaruga fanno una gara di corsa, ma la tartaruga parte con un passo di distanza rispetto ad Achille.Secondo Zenone, lo spazio tra lui e l’animale non si ridurrà mai a zero, e per affermare ciò si avvale a una tesi matematica.Immaginiamo che A sia Achille, T la tartaruga e che il rapporto tra le due velocità sia quello di 100:1.Quindi quando A avrà percorso il tratto 1, T sarà avanzato di 1/100 e quando A avrà percorso il tratto (1+1/100), T avrà avanzato di 1/100+(1+1 di 1/100)e così via.Quindi la distanza tra A e T potrà  solo o diminuire, ma mai azzerarsi del tutto, anche perché per incontrarsi Achille dovrebbe compiere una di 1+1/100+(1/100 di 1/100) e così via.


>La freccia 

Secondo il 3 paradosso del movimento di Zenone una freccia ci appare in movimento è ferma questo perché in un determinato istante occupa esclusivamente un determinato spazio che corrisponde alla sua lunghezza quindi per ognuno di questi istanti la freccia sarà immobile.

Commenti

Post più popolari